Sono molte le ragioni per cui detesto la fase dei perché, ma c'è una cosa che mi piace: l'incoercibile spirito anarchico di questi duenni, capaci di mettere in discussione tutto e tutti.
"Cucciolo, mettiamo il pigiama"
"Pecché??"
"Per cena pizza!"
"Pecché??"
"La prossima settimana è Pasqua"
"Pecché???" (qui con l'alternanza di "Coss'è?")
La frettolosa spiegazione sul significato della Pasqua, fatta mentre era seduto sul vasino, non l'ha convinto, poi ho iniziato a parlare di coniglietti e giochini e ho avuto di nuovo la sua attenzione.
Da quest anno, pertanto, con mia profonda soddisfazione e grande smacco del marito, la casa sarà invasa di coniglietti e pulcini, perché per iniziare a spiegare l'allegria di questa occasione, l'iper-decorazione, kitsch quanto basta, è perfetta.
Cominciamo con qualche idea da stampare gratuitamente
2- I porta-muffin per stupirlo al risveglio della domenica
3- Il memory delle uova di Pasqua, da stampare e sfoderare a metà pranzo della festa per farlo resistere tutta l'altra metà
4- Il bellissimo set di Fiorintesta per trasformare le uova in animal-uova
5- Il cestino da appendere alla maniglia della porta che può servire sia per il piccolo di casa, sia come pacchetto per regalare ovetti agli amici.
6- Da quel geniaccio di Joel il giochino free printable per far rotolare coniglietti su e giù dal divano.
7- Pirata, Cappuccetto Rosso, l'Imperatore... le uova giocano a traverstirsi
8- Il coniglietto origami di Minieco è la splendida decorazione della carta da stampare e usare per camuffare le tavolette di cioccolato in borsa... o per quello che vi pare
9- Il camion porta-uova è già nascosto nell'armadio: solo lui può rendere speciale l'uovo per Puki
10- Una borsina coniglio scelta perché... perché è fatta a coniglio, che altro?!
Dopo aver stampato come folli, se ancora potete tollerare la vista di un codino peloso o di piumette gialle, allora potreste anche voi apprezzare queste idee che mi hanno conquistato.
1- Si riciclano i cartoni delle uova per fare delle scatolette pulcino
2- La molletta con sorpresa! Ve l'avevo già mostrata qui, ma adesso Puki è grande abbastanza per apprezzarla. E conoscendo il mio di pulcino, credo che amerà alla follia quel cucù!
3- Chi sa cucire alzi la mano, perché questo sacchettino pare facile, ma è del tutto fuori dalla mia portata... proverò una versione di carta e colla e speriamo che gli assomigli
4- Questo lo so fare!! Metterò le orecchie ai barattoli! (E magari con tanti ovetti diventerà un regalino più originale del solito uovo)
6- Le marionette da dito realizzate con nettapipa e pom-pom: si fanno!
7- La pignattona fatta a coniglietto sarebbe carina per far divertire i bimbi alla fine del pranzo di Pasqua mentre gli adulti sono svenuti sul divano
8- I pulcini di Mibo: perfetti come segnaposto, tocco di colore per le mensole, regalino per gli amichetti, decora-finestra: sto palesemente inventando, fateci quello che vi pare, sono pulcini e sono adorabili!
Ho saltato il numero 5, cioè i piccoli ovetti in cartapesta, fonte di ispirazione per la mia versione Godzilla:
Ora, perché fare un uovo in cartapesta e limitare volontariamente l'ingresso del cioccolato nella mia casa?
Innanzitutto perché Puki è ancora piccolo e quando assaggia il cioccolato poi corre sul soffitto per ore come se fosse dopato. Poi per poter nascondere all'interno un regalino pensato per lui, che le sorprese delle uova non sono più belle come ai nostri tempi, signora mia!
L'uovo senza cioccolato si realizza in fretta, con lo stesso procedimento con cui ho fatto la lampada-pupazzo-di-neve, quindi non vi tedio ripetendo il tutto: la spiegazione si trova qui.
(Aggiungo solo che il notevole fiocco chiude il buchino da cui ho infilato la macchinina regalo.)
Concludo con due idee piccole piccole realizzate prima di entrare in pieno mood pasquale, ma perfettamente a tema.
E visto che mio figlio si è degnato di dormire tutta la notte e io sono caricata a molla da ore di sonno che non facevo più da due anni e mezzo, se riesco a superare i vari "pecché" di Puki vorrei provare ben due giochini ispirati alla Pasqua da raccontarvi, in caso di successo, la prossima settimana.
Nel frattempo vi auguro buon weekend!
Domani compleanno dell'ormai TREENNE. domenica il compleanno di un'amica in un agriturismo (e hanno previsto bufera di vento e pioggia). lunedì vaccini alla piccola...penso che quest'anno pasqua la saltiamo...come dei coniglietti...peccato tutte idee carinissime. Metti anche che non ho la stampante nè in bianco e nero nè a colori...mmmh potrebbe essere un bel regalo da mettere in un uovo, che dici ci sta? Buon we Elisabetta
RispondiEliminaElisabetta, che dire... esonerata!!! DA tutto, stampabili, fattibili, immaginabili... cerca di sopravvivere!! ;D
EliminaBuon weekend!
G.
pecché??
RispondiEliminabellissimo :D
grazie per questa splendida raccolta, buon fine settimana anche a te :D
Nuuuuu, il pecché nuuu! ;))
EliminaContenta che ti piaccia! Alla prossima settimana!
G.
wow... ci sono anche io! o meglio le mie uova. :-D
RispondiEliminaIo ADORO il coniglio da appendere e le mollette con sorpresa.
l'uovo pirata (adoratissimo!) lo farò il prossimo anno, sperando che tommi sia passato dalla modalità "animali" a quella "personaggi".
purtroppo ho solo lui da farcire con regalini pasquali... anche se ora mi viene in mente una cuginetta unenne che comunque potrebbe iniziare ad apprezzare... :-)
Eccerto!!! Le animaluova... (ok, il nome è un po' un casino da dire...) sono stupende!!!!
EliminaL'uovo pirata è anche il mio preferito, che dire, se mai entrerà nella "fase pirata" me la godrò alla grande!
Io vorrei, vorrei davvero, farcire le meravigliose amichette, e se avessi una macchina del tempo mi dedicherei alla fabbricazione di mini ovetti di cartapesta con regalino personalizzato... ehm... diciamo che ho cercato gli stampabili proprio per cavarmela...
Bacione!
G.
Ma con i "printables" di Pasqua ci possiamo giocare anche se non siamo bambini vero?!? ;-P Bella raccolta comunque!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina