"Eh no! Lo smalto per la bimba no! Lei che dice?". Chi, io?
Mi guardo intorno, ma nella corsia di bagnoschiuma e trucchi siamo solo in tre, io, una ragazza dallo sguardo esausto come il mio e la battagliera nonna, ormai impegnata in una filippica contro il make-up in età infantile.
"Emh, non saprei, 'sera...", borbotto spingendo via il carrello, ma sotto sotto di una cosa sono abbastanza sicura: mai infilarsi in una discussione mamma-figlia, anche solo per solidarietà con la mia coetanea visto che, sotto sotto, vorrei dare ragione alla nonna.
Ma se lo "smalto" fosse fatto in casa, con due ingredienti, tanto per giocare a metterselo a vicenda?
In questo caso forse perfino la nonna avrebbe approvato...
L'incontro al super mi è tornato in mente quando ho incrociato questa idea: dopo averla modificata un po', l'ho testata con la collaborazione dell'unica altra femmina della famiglia, che mi ha aiutato a miscelare i due ingredienti necessari:
Il procedimento è altrettanto semplice: si sciolgono due cucchiai di fecola in un cucchiaio di acqua, si aggiunge il colorante, si mescola e si ottiene così lo "smalto".
Ma passiamo all'analisi del composto.
... il nostro "smalto" casalingo è una sorta di pappetta molliccia che non ispira a prima vista alcuna fiducia, su questo non ci sono dubbi!
Si applica sulle unghie con un pennellino e, essendo abbastanza liquido, non esita a scivolare a destra e sinistra, ma subito inizia a riscattarsi perché si asciuga con incredibile rapidità, diventando molto chiaro e solido.
Si possono quindi applicare tanti strati e giocare a lungo senza troppi pensieri: acqua e sapone sono infatti più che sufficienti per eliminare ogni traccia.
Sono certa che le bimbe più grandi e perfezioniste vi tirerebbero dietro l'intero vasetto, perché il risultato non è assolutamente paragonabile a quello di uno smalto vero, ma per le più piccole che vogliono più che altro imitare mamma, può funzionare, e magari mentre lei si impiastriccia le unghiette voi troverete il tempo necessario per finire, una volta tanto, quella approssimativa manicure.
Tu sei un genio. La mia grande (3anni) sono mesi che ha la fissazione dello smalto (che io nemmeno metto mai).Stasera faceva finta di spennellarmi le unghie col suo pennello da cucina .Se trova lo smalto vero si dipinge tutta.Una tragedia.Domani glielo preparo.Questa ti riabilita dopo che con il gioco del ragnetto ho staccato la vernice dal muro della sala :-(
RispondiEliminaNoooo, il ragnetto ha fatto questo? Come? Sono profondamente addolorata! Anche lieta di essermi riabilitata però! ;D
Eliminadongtam
Eliminamu private
tim phong tro
http://nhatroso.com/
nhac san cuc manh
tổng đài tư vấn luật
http://dichvu.tuvanphapluattructuyen.com/
văn phòng luật
tổng đài tư vấn luật
dịch vụ thành lập công ty
http://we-cooking.com/
chém gió
trung tâm ngoại ngữ
- Ầm ầm.
Từng thanh âm sấm sét vang lên, chi chít điện trụ từ trên bầu trời đánh xuống.
- Xuy xuy.
Nhìn thấy điện trụ, chin con hỏa mãng khổng lồ cũng trở nên mờ nhạt, khí tức cũng ảm đạm không ít.
Chẳng qua lúc này, Nhạc Thành đã vô cùng kinh ngạc, hắc ám ma lôi này oanh kích thật là cường hãn.
- Ầm ầm.
Cuối cùng chín đạo hắc sắc điện trụ bổ xuống, hỏa diễm toàn thân không ngừng chuyển động, trong nháy mắt tràn ra, mênh mông vô hạn.
Hắc Ám ma lôi cùng với hỏa mãng mà Trần Vân lão tổ ngưng tụ ra sau đó đồng thời tiêu tán, nhưng Nhạc Thành vẫn cảm thấy ở không gian xung quanh vẫn có sóng nhiệt kinh khủng, công gian trực tiếp chấn độnẹt xoẹt.
Ci provo... e se me lo tirano dietro, mi scanso!
RispondiEliminaDai, Micaela, tanto viene via anche dai muri! ;D
EliminaTroppo carino :-) Ora Alessandro è troppo grande, l'avessi trovata a suo tempo questa ricettina! Quando era più piccolo adorava farsi mettere lo smalto. Un maschio con lo smalto? Già. Ed è ancora un maschietto. Lo scrivo per quanti dovessero ancora chiedersi "Un maschio con lo smaltoooooooooo?" Già.
RispondiEliminaGuarda io non me lo chiedo, lo trovo normalissimo: uno dei modi per tenere fermo Puki mentre preparo la cena è dargli libero accesso ai miei trucchi: io ho una crisi di nervi a vederlo maltrattare i miei ombretti, ma la pasta non scuoce e lui si diverte moltissimo, anche se si riduce una schifezza e sembra poi di cenare col joker di batman.
EliminaL'ho buttata sul fuxia pensando alla bimba di amici, ma con gran soddisfazione ho visto che una mamma su fb vuole farlo nero per quel pirata di suo figlio: idea geniale!
Ero certa che tu fossi una che non si pone certi interrogativi ;-) Farlo nero è stato il mio primo pensiero, sarà che attraverso una fase dark, chi lo sa perché. La tua idea è geniale, e mi fa schiantare da ridere come la presenti.
EliminaI tuoi post per bimbe vezzose sono sempre illuminanti!!!
RispondiEliminaGrazie Stefania!
Eliminao mio dio... io lo smalto vero gliel'ho messo, su due dita, quando ha visto che lo mettevo io e mi guardava con gli occhi sbarrati per averle anche lui, le unghie viola!!! :-O che mamma degenere...
RispondiEliminaMa va là! Il mio si mette fondotinta e fard... forse non nel posto in cui suggerisce clio make up, ma ci gioca eccome!
EliminaEppoi viola fa tanto rockstar! ;D
Che bella idea! Per me che ho una bimbetta di due anni è una meraviglia :) stasera ci proviamo.
RispondiEliminaFammi poi sapere!!
Eliminaio lo uso raramente ma le metto il mio quache volta in estate, anche se per lei preferisco quelli da bambine e solo sui piedini
RispondiEliminaforse sbaglio eh, ma lo faceva mia madre e ricordo di quanto mi piacesse
per toglierlo non uso acetone però....
E secondo me ci sta! Mica le metti lo smalto per "farla carina", è un gioco!
EliminaLo spirito che anima questo finto smaltino-vero impiastriccia dita è proprio quello: giocare con la voglia dei bimbi di imitare noi... ribadisco, il nano "si mette" il rossetto...
Sì anche qui la piccola lo mette a suo fratello eheheh
EliminaCmq molte mie amiche sono contrarie allo smalto anche per la tossicità per questo ti chiedevo.
Io sono per le mezze misure e per togliere loro lo sfizio così non diventa un capriccio ehehee
Ah e non ti ho detto che adoro questo tuo posticino! bellissimo complimenti
EliminaLa mia treenne ti prenderebbe a pernacchie.
RispondiEliminaLo smalto non deve andare via con acqua e sapone, sennò non vale...
;)
;))
EliminaLo sapevo! Ne ero certa! Pensavo che sarebbe stata la consistenza a smascherare la mia pappina, ma invece è toccato al sapone! Vabbè, accetto le pernacchie, e tu non rischiare!! ;D
ma tu pensa...vedi ad avere un maschietto!!
RispondiEliminaSei una grande!!!! Mia figlia Lima le unghie a chi le capita a tiro ( sono estetista ) quindi......da fare assolutamente!!!! Corro a comprare le necessaire.....
RispondiEliminaSei una grande!!!! Mia figlia Lima le unghie a chi le capita a tiro ( sono estetista ) quindi......da fare assolutamente!!!! Corro a comprare le necessaire.....
RispondiEliminaIdea deliziosa, me la pinno per quando la piccola cresce. In effetti anch'io non è che sia una fan del make-up infantile...
RispondiEliminaHo una bimba inspiegabilmente vezzosa. Con cotale madre continuo a chiedermi come sia possibile. fatto sta, le amiche di mamma le hanno già impiastricciato le unghie una infinità di volte di blu, di fucsia, di bordeaux e di... rosso-fuego! CHissà, magari non ho ancora perso l'opportunità di farle piacere uno smalto più giocoso....
RispondiEliminaQuella della "bimba inspiegabilmente vezzosa" è un'immagine stupenda!! :)
RispondiEliminaL'effetto dello smalto fai-da-te non è per niente quello degli smaltini normali che le amiche di mamma le hanno fatto scoprire, è proprio un gioco… magari ti sputa in un occhio, ma spero che invece vi divertirete a farlo assieme! Fammi sapere!